iocisTOUR
Scrive Marcel Proust:
“Un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi”.
Pensiamo ad un modo nuovo di guardare alle nostre ricchezze, alla Bellezza del nostro territorio.
Pensiamo ad un viaggio in cui il mito e la storia dialogano con la vita quotidiana e provano ad insegnarci continuamente cose che però, se non siamo forti conoscitori del presente e appassionati costruttori dell’avvenire, non potremmo vedere/capire mai, neanche se le avessimo sotto gli occhi, o tra le mani.
Nuovi occhi per guardare i beni culturali, storici, archeologici, paesaggistici che ci circondano, tessere di un mosaico artistico e culturale la cui bellezza si rinnova ad ogni nuovo incontro.
Nuovi occhi per guardare tutte le associazioni, le guide, gli enti, le persone che tutelano e valorizzano questo immenso patrimonio, che ammireremo nelle diverse tappe che compongono il nostro Tour. Iniziando a ragionare in un’ottica di rete, perché un territorio si tutela e si valorizza INSIEME.
Nuovi occhi per innamorarci di luoghi che dobbiamo sentir nostri. Dopo averli conosciuti, e amati, potremo anche preoccuparci di inventarci e realizzare soluzioni che riguardano la fruibilità, la tutela e la valorizzazione.
IL TOUR 2013:
Luoghi belli DA VEDERE. Luoghi belli DA SAPERE.