Chi siamo
L’associazione
IoCiSto nasce come spazio di progressiva aggregazione, nel 2010. Un laboratorio di cittadinanza attiva per contribuire, con progetti e attività, allo sviluppo di Bacoli e dei Campi Flegrei, il territorio dove viviamo.
L’associazione è composta quasi esclusivamente da giovani under 35 ed i giovani rappresentano anche il principale target dei nostri progetti.
Abbiamo capito col tempo che per noi sviluppo di un territorio equivale all’aumento delle opportunità che esso è in grado di offrire alla comunità che lo abita; noi contribuiamo creando occasioni di confronto e approfondimento, costruendo spazi di aggregazione e progettando iniziative per la valorizzazione del territorio e delle persone.
In un certo senso IoCiSto è quindi un laboratorio, ovvero “…un locale attrezzato per un’attività specifica, tecnica o scientifica, di carattere sperimentale o anche produttivo…”. Un laboratorio di partecipazione, dove si impara a “fare insieme”. Puntare sull’aggregazione ci sembra ancor più rivoluzionario oggi, nell’epoca degli smartphone e delle amicizie virtuali.
Abbiamo scoperto che possiamo fare molto rafforzando la comunità, per cui siamo attenti a tutelare la nostra identità (cultura, luoghi, eccellenze) ed a favorire il dialogo, facendo del coinvolgimento e della partecipazione una costante delle nostre attività. Non c’è sviluppo senza senso di comunità.
Per questo le nostra parole d’ordine è PARTECIPAZIONE, nostra e degli altri, che promuoviamo in tutte le sue forme, convinti che essa sia il prerequisito imprescindibile per il cambiamento.
Ma prima di chiedere agli altri di attivarsi…IOCISTO.